Chi sono i familiari curanti in Svizzera? Alcune cifre

Chi sono le persone che assistono regolarmente un familiare – ad esempio un genitore, un coniuge, un amico o un vicino – affetto da problemi di salute o da una perdita di autonomia? I familiari curanti svolgono un ruolo essenziale per la società: impiegano tempo, energie e offrono un prezioso sostegno morale, amministrativo o assistenziale.

Secondo le ultime statistiche sui familiari curanti in Svizzera, in un contesto di invecchiamento della popolazione, le esigenze di cura e la domanda di assistenza domiciliare sono in aumento.

QUANTI SONO I FAMILIARI CURANTI IN SVIZZERA ?

I dati dell’Indagine svizzera sulla salute (ISS 2022) indicano che il 22,8% delle persone di età superiore ai 15 anni ha assistito un familiare almeno una volta alla settimana nel corso dell’ultimo anno. Ciò equivale ad oltre 1,6 milioni di persone.

In Svizzera, 1 persona su 4 è familiare curante.

Questo dato conferma l’importanza del contributo dei familiari curanti, un pilastro essenziale del sistema socio-sanitario svizzero.

I FAMILIARI CURANTI POSSONO AVERE QUALSIASI ETÀ

Le persone che assumono il ruolo di familiare curante sono nella maggior parte dei casi giovani tra i 15 e i 24 anni, o persone adulte tra i 45 e i 64 anni.

Oltre ad avere un lavoro, svolgere una formazione e occuparsi della famiglia, molte persone si prendono cura di una persona cara – un doppio incarico che spesso può rivelarsi affaticante.

Anche numerose persone oltre i 75 anni continuano ad occuparsi di un coniuge o di una persona cara nonostante abbiano esse stesse dei problemi di salute.

I giovani nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni spesso non si rendono neppure conto di essere familiari curanti, svolgendo un ruolo impegnativo e non in linea con le normali attività svolte dai loro coetanei.

FAMILIARI CURANTI: PIÙ DONNE CHE UOMINI

Secondo l’indagine realizzata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell’ambito del programma di promozione dal titolo “Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020”, la quota di donne tra i familiari curanti risulta essere maggiore: secondo lo studio, le donne rappresentano il 54% dei familiari curanti. La popolazione di genere femminile passa inoltre più tempo ad occuparsi delle persone care rispetto a quella maschile

Una quota maggiore di donne tra i familiari curanti.

LAVORARE O STUDIARE E SOSTENERE UNA PERSONA CARA: UN EQUILIBRIO DELICATO

Conciliare lavoro, studi, vita familiare e accompagnamento di una persona cara può essere una vera sfida. Questo tipo di situazione implica spesso:

  • forte stanchezza,
  • stress emotivo,
  • una riduzione del tempo di lavoro o interruzioni di carriera,
  • e, per gli studenti, più difficoltà a studiare e a prepararsi per gli esami.

Secondo l’indagine realizzata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell’ambito del programma di promozione dal titolo “Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020”, il 25% delle donne dichiara che i compiti assistenziali in qualità di familiari curanti hanno ripercussioni negative sulla loro attività professionale; la stessa affermazione è condivisa dal 19% degli uomini.

dei familiari curanti in età lavorativa esercita un’attività professionale ,oltre a prendersi cura di una persona cara.
L' 0 %

FORTI DISPARITÀ CANTONALI NELLE STATISTICHE SUI FAMILIARI CURANTI

I dati rivelano differenze importanti in funzione del cantone.

Nei cantoni romandi, tra il 15% e il 22% della popolazione si prende cura di una persona cara, mentre nei cantoni germanofoni le persone che assumono il ruolo di familiare curante si situano tra il 24% e il 35.7% della popolazione.

Percentuale di popolazione che fornisce assistenza informale una o più volte a settimana, in funzione del cantone di residenza del familiare curante, con indice di intervallo
In alcuni cantoni, le persone che assumono il ruolo di familiare curante raggiungono il 35.7% della popolazione.

Con l’invecchiamento della popolazione e il prolungamento della speranza di vita, i familiari curanti rappresentano un sostegno fondamentale per la sanità pubblica. Di fronte a queste sfide, le autorità, le istituzioni e molte associazioni si stanno mobilitando.

La CIFC (Comunità di interessi Familiari curanti) ha creato nel 2024 una giornata nazionale, il 30 ottobre, dedicata ai familiari curanti: dieci cantoni si coordinano nell’impegno per una mobilitazione in favore delle persone che hanno il ruolo di familiare curante.

Per conoscere più in dettaglio l’Alleanza intercantonale, potete consultare questa pagina.

Ce site utilise des cookies pour assurer une meilleure expérience de navigation.